Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Vi presentiamo una formazione cameristica nata all'interno dell'Orchestra Giovanile Toscana: il trio "Kegelstatt" formato dal primo clarinetto Filippo Nuti, dalla prima viola Niccolò Corsaro e dal pianista Lorenzo Corsaro.
Il trio percorre agilmente la letteratura musicale che va dal classicismo alla musica contemporanea, e deve il suo nome al celebre trio in mi bemolle maggiore K498 di Mozart (composto per questa inusuale formazione, dove il pianoforte va a sostenere e dialogare con i timbri caldi, vellutati e lirici del clarinetto e della viola) detto appunto "trio dei birilli" (Kegelstatt trio in tedesco) in quanto secondo la tradizione iniziato a comporre da Mozart durante una partita a birilli nella sua residenza.
Il Trio Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali il primo premio assoluto al concorso Internazionale "Città di Palmanova", il primo premio assoluto al concorso Nazionale “Città di Giussano”, il primo premio al "Città di Treviso" ed il primo premio al concorso di Musica da Camera "Città di Magliano Sabina". Inoltre ha partecipato alla masterclass di musica da camera del Maestro Danilo Rossi presso il Conservatorio Boccherini di Lucca esibendosi successivamente nell’Auditorium del Suffragio. Viene regolarmente invitato ad esibirsi presso le principali associazioni e fondazioni musicali su territorio nazionale, come per esempio la IUC e l’AGIUMUS di Roma, il Festival Internazionale “Elba isola musicale d’Europa”, Il Sabina Musica Festival, l’UNITUS di Viterbo, il Festival Internazionale dell’Oratorio del Gonfalone etc.
Nel 2021 si è aggiudicato la borsa di studio speciale ‘Avos Project’ al concorso Internazionale "Giulio Rospigliosi” come miglior giovane gruppo esordiente di tutta la competizione.
Ascoltaci!
Lorenzo Corsaro - pianista nasce a Lucca nel 2001 e frequenta il primo anno del Corso Accademico di Biennio di secondo livello di Pianoforte con il M.o Carlo Palese presso il Conservatorio L. Boccherini di Lucca. Ha frequentato ed appena concluso presso il Conservatorio L.Boccherini il Triennio Accademico di Composizione sotto la guida del M.o Pietro Rigacci con il quale discuterà la tesi nel
Orchestra Giovanile Toscana
Copyright © 2024 Orchestra Giovanile Toscana - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti. Politica sulla privacy
Benvenuto! questo è il sito dell’ Orchestra Giovanile Toscana O.G.T.