Gabriele Bracci

Curriculum

Nasce a Firenze il 7 novembre 2000. Si avvicina alla musica per la prima volta ad 8 anni con lo studio dell’organo, seguito privatamente dal maestro Roberto Menichetti, interrompendo poi gli studi organistici nel 2017.

Frequenta il Liceo Musicale Carducci di Pisa, nel quale consegue la maturità musicale nel 2019 con il massimo dei voti nella prova d’indirizzo.

All’età di 14 anni inizia lo studio del violoncello con il maestro Simone Centauro presso il liceo di Pisa, decidendo in seguito di dedicare a pieno la propria attività musicale a questo strumento, con l’obbiettivo di intraprendere la carriera di orchestrale.

Nel 2019 inizia un percorso di studio con il maestro Lucio Labella Danzi, ex primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, frequentando il corso di alta formazione triennale presso il conservatorio Cherubini di Firenze.

Gabriele svolge una nutrita attività di strumentista orchestrale e camerista sul territorio toscano, collaborando con professionisti tra i quali Petru Horvath, Ottavio Terreni, Diego Terreni, Carlo Franceschi, Riccardo Mascia, Ottaviano Tenerani, Damiano Tognetti, Daniele Boccaccio, Paolo Ponziano Ciardi, Giuseppe Lanzetta, Alessandro Pinzauti, Chiara Morandi e Beatrice Venezi.

Dal 2018 affianca alla sua ordinaria attività di violoncellista lo studio e la pratica di violoncello barocco e viola da gamba, studiando quest’ultima con i maestri Francesco Tomei e Paolo Biordi.

Prende parte a progetti con l’Ensemble Locatelli di Bergamo, l’Ensemble Etruria Barocca, la Cappella Strumentale della Basilica di San Lorenzo a Firenze e I Musici del Gran Principe, collaborando con artisti specializzati nella prassi barocca tra i quali Dimitri Betti, Thomas Chigioni, Umberto Cerini e Samuele Lastrucci.

Dal 2020 ricopre stabilmente il ruolo di primo violoncello presso l’Orchestra Giovanile Toscana, esibendosi in numerosi concerti sinfonici e cameristici, collaborando con molti giovani talenti musicali del territorio toscano.

Tra gli spazi più importanti dove si esibisce figurano il Teatro Verdi, il Palazzo Reale, il Palazzo Gambacorti a Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca, il Salone dei Cinquecento e Piazza della Signoria a Firenze.

Nel 2021 prende parte ad una masterclass con il maestro Giovanni Sollima.

Contatta

Copia Mail

Copiato

Copia Mail

Copiato

Copia Mail

Copiato